Bonus mobilità per e-bike & co.

       Ulteriori finanziamenti al progetto, ma  attenzione alle truffe!

Come è noto, il 3 novembre la piattaforma del sito del Ministero dell’Ambiente è stata subito sovraccaricata di richieste ed i fondi di 215 milioni di euro messi a disposizione, si sono esauriti in meno di 24 ore. Numerosi consumatori non hanno quindi potuto ricevere il contributo per acquistare una bicicletta o per richiederne il rimborso.

Coloro che hanno già acquistato un veicolo o un servizio nell’ambito del progetto “Green mobility” tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e sono in possesso di una ricevuta o di una fattura e non hanno ancora presentato la richiesta di rimborso o non l’ hanno ricevuto, avranno la possibilità di registrarsi sulla piattaforma dal 9 novembre al 9 dicembre 2020.

        Pre-registrazione

Questa registrazione o “pre-registrazione” non dà automaticamente diritto al rimborso. Il Ministero sta pianificando ulteriori finanziamenti per il progetto di mobilità verde, motivo per cui i dati statistici dovrebbero essere raccolti sulla base di questa “pre-registrazione” per decidere l’entità del nuovo finanziamento.
Si consiglia di accedere alle ultime informazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente: https://www.buonomobilita.it/#/beneficiario/homePage

  Attenzione: truffe su internet

Su alcuni siti web è possibile acquistare buoni per l’acquisto di una bicicletta o di un altro veicolo finanziato da questo progetto: a quanto pare i privati offrono questi buoni per l’acquisto dei mezzi a prezzo ridotto.
Mettiamo in guardia contro l’acquisto di tali “buoni”: è una frode ai danni dello Stato e del consumatore! Non sarà mai possibile riscattare un buono di questo tipo, poiché la piattaforma genera solo buoni personali. Il commerciante deve convalidare il buono prima di riscattarlo e può anche controllare la carta d’identità dell’acquirente per questo scopo.