Conto “base”

Banche: con il “conto base” solo bonifici e bancomat (gratis ai pensionati poveri)

Una volta tanto una novità positiva per i consumatori dal mondo degli istituti di credito. Arriva il “conto base” per fare poche semplici operazioni, come ricevere un bonifico. Dovranno averlo prevede la norma approvata dal Consiglio dei ministri, che recepisce una direttiva Ue , tutti gli istituti e prevedere anche il bancomat. Avrà un canone “ragionevole”.

Per i più “deboli” sarà gratis

Per alcuni consumatori socialmente svantaggiati sarà gratuito e lo Stato rinuncerà ai bolli: ad identificare i soggetti sarà il ministero dell’Economia. Sul tema ha già firmato una convenzione con Abi, Poste e Bankitalia: prevede l’esenzione per pensionati sotto i 18.000 euro è per chi ha un Isee sotto gli 8.000.

È previsto infine un rafforzamento della trasparenza informativa con comparazioni (su un apposito sito web al quale tutti i “prestatori di servizi di pagamento” hanno l’obbligo di partecipare) e comunicazioni periodiche sui costi e sulle spese sostenute che si aggiungono agli obblighi già previsti, come quello dell’estratto conto.