Finanziamenti: intesa Abi, Protezione Civile e Consumatori per sospensione rate

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Sostegno alle famiglie in difficoltà a causa di calamità naturali perché il trattamento sia uguale per tutti e consenta di sospendere le rate dei finanziamenti, all’interno di provvedimento omogenei sul territorio nazionale: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato fra Associazione Bancaria Italiana, Protezione Civile e associazioni dei consumatori.

Il Protocollo d’intesa tra Abi, Associazioni dei Consumatori e Dipartimento della Protezione Civile in tema di sostegno alle famiglie in difficoltà a seguito delle calamità naturali è stato firmato ieri durante il tavolo tecnico di attuazione del “Piano Famiglie”, alla presenza di rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Abi, del Ministero dello Sviluppo economico, del Ministero del Lavoro, dell’Anci e dei Consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori).

Questi gli obiettivi del protocollo: evitare incertezze interpretative ed operative nell’attuazione delle misure da adottare, assicurando al contempo la massima efficacia, rapidità e trasparenza nell’intervento di sospensione dei finanziamenti; chiarire gli adempimenti a carico delle banche e dei consumatori; assicurare equità di trattamento per le popolazioni colpite da calamità naturali; impegnare i soggetti finanziatori e le Associazioni dei Consumatori nel promuovere campagne informative sulla possibilità di sospendere i finanziamenti nonché sulle modalità, termini e costi di sospensione.

Sostegno alle famiglie in difficoltà a causa di calamità naturali perché il trattamento sia uguale per tutti e consenta di sospendere le rate dei finanziamenti, all’interno di provvedimentI omogenei sul territorio nazionale: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato fra Associazione Bancaria Italiana, Protezione Civile e associazioni dei consumatori.

Il Protocollo d’intesa tra Abi, Associazioni dei Consumatori e Dipartimento della Protezione Civile in tema di sostegno alle famiglie in difficoltà a seguito delle calamità naturali è stato firmato il 26-10- durante il tavolo tecnico di attuazione del Piano Famiglie.

“L’intesa – informa una nota dell’Abi – rientra tra gli obiettivi principali impostati nell’iniziativa “CREDIamoCI”, tra Abi e Associazioni dei Consumatori a febbraio 2015, quale programma di lavoro biennale per creare le condizioni più favorevoli per la crescita e il sostegno al credito delle famiglie consumatrici, in uno scenario economico e regolamentare europeo profondamente cambiato. Tra novembre 2009 e ottobre 2015 sono state 123.630 le famiglie che hanno potuto sospendere il pagamento delle rate dei mutui per un debito residuo pari a 13,3 miliardi di euro”.