DIVORZIO LAMPO ADDIO.

Divorzio lampo addio. Il Senato ha stralciato l’articolo 1 del disegno di legge che azzera i tempi del divorzio.
La norma in questione dava la possibilità ai coniugi di chiedere al giudice il divorzio immediato, a patto che non fossero coinvolti figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap gravi, o figli con meno di 26 anni economicamente non autosufficienti. È stata la stessa relatrice della norma, la senatrice Rosanna Filippin (Pd), a volere lo stralcio, per accorciare i tempi di approvazione di tutta la norma.

Sopravvivono, infatti, nel testo gli articoli che accorciano i tempi della separazione fino a sei mesi. Il testo, tuttora in aula, riduce i tempi da tre anni a un anno in caso di separazione giudiziale e arriva a sei mesi in caso di consensuale.

Hanno votato a favore dello stralcio Ncd e Pd, contro Sel, M5S, i senatori Psi e la senatrice a vita Elena Cattaneo, oltre a Lucio Barani di Gal. Forza Italia ha dato libertà di voto. Il capogruppo Pd, Luigi Zanda, ha spiegato che il sì allo stralcio è stato dato dai democratici per evitare che il provvedimento potesse slittare all’infinito, ostacolando l’approvazione di tutta la legge.

 Il rappresentante Pd ha poi ribadito l’impegno dei democratici a portare in Senato un disegno di legge che contenga la norma del divorzio diretto, verso il quale, ha sottolineato, non c’è nessun pregiudizio negativo. Il presidente di turno, Maurizio Gasparri, ha poi precisato che la norma sul divorzio immediato sarà poi inserita in un autonomo ddl che “sarà immediatamente assegnato alle competenti commissioni parlamentari”.