Braccialetti colorati pericolosi.

Braccialetti di plastica “fai da te” ad altissimo contenuto di ftalati tanto da essere potenzialmente cancerogeni. Questo il rischio che stava dietro il commercio di elastici colorati destinati ai bambini, imitazioni del marchio originale Rainbow Loom, sventato dall’Unità antiabusivismo del Sio-Polizia locale di Milano, che ha sequestrato 20 milioni di elastici colorati, del valore di tre milioni di euro, venduti illegalmente e fatti con materiale proveniente dalla Cina. La Rainbow Loom è l’unica società che produce gli originali, testati secondo le norme statunitensi sui giocattoli: il prezzo dei braccialetti originali è di circa 4 euro mentre quelli illegali si fermano a 80 centesimi.
L’operazione ha portato alla denuncia di tre donne di origine cinese, titolari di alcune attività per la vendita all’ingrosso: le indagini sono scaturite dopo alcune segnalazioni di cittadini e il monitoraggio fatto in alcuni mercati settimanali, in cartolerie, in edicole e online. La Polizia locale di Milano ha dichiarato che “i piccoli elastici colorati, solitamente contenuti in bustine e confezioni con gli accessori e telai che i bambini utilizzano per farsi i braccialetti e collanine, erano messi in vendita illegalmente”. “Le confezioni erano prive del marchio CE e non conformi ai requisiti di sicurezza richiesti dalla legge, in particolare non contenevano le indicazioni sulla composizione del materiale”.
Secondo un’agenzia britannica che ha analizzato prodotti simili made in China, e distribuiti illegalmente, sembra che gli elastici colorati contraffatti contengano ftalati, sostanza chimica simile al benzene (pari al 45,50% quando il limite di legge è dello 0,1%) che con il sudore della pelle scatena una reazione chimica che può essere cancerogena.
Il rischio di falsificazione è conosciuto dalla Rainbow Loom che nel suo sito internet ha messo alcune indicazioni per identificare i prodotti contraffatti, insieme a un’avvertenza: “Ci sono molti prodotti, falsi o contraffatti, disponibili online e nei negozi, con lo stesso nome degli originali Rainbow Loom”. “Questi prodotti contraffatti sono pericolosi per i bambini, non sono stati testati in conformità alle norme statunitensi di sicurezza del giocattolo (possono contenere piombo e altre sostanze pericolose), sono di qualità inferiore, e non sono dotati di garanzia Rainbow Loom”.