Correre piu’ di 4 ore alla settimana fa male alla salute!

Per decenni è stato detto che l’esercizio fisico fa bene alla salute, e ciò corrisponde al vero.

Il Centro controllo malattie di Atlanta, la “bibbia” della medicina negli Usa e nel mondo, consiglia per esempio di fare almeno due ore e mezza di attività fisica moderata alla settimana, o 75 minuti di attività “vigorosa”. E chiarisce: più tempo si dedica allo sport, maggiori sono i benefici che riceverà l’organismo.
Questa tesi, però, potrebbe essere smentita da uno studio appena pubblicato sul “Journal of American College of Cardiology”, che dimostrerebbe che chi fa esercizio fisico in modo “leggero” vive più a lungo di chi si dedica allo sport in maniera impegnativa.
Lo studio, condotto in Danimarca, ha analizzato i benefici dello “jogging” dal 1970 a oggi, scoprendo negli ultimi anni che chi corre per più di quattro ore a settimana, per più di tre volte e/o con un ritmo veloce, sembrerebbe perdere molti dei benefici della longevità raggiunti con un’attività più moderata.

Dal 2001 al 2013 la squadra di ricercatori ha chiesto a 1.511 volontari di indicare in minuti il tempo dedicato, ogni settimana, alla corsa, e di misurarne l’intensità. A conti fatti si è visto che i benefici di un’attività intensa non sono superiori a quelli di un’attività moderata, mentre il tasso di mortalità di chi praticava la prima è stato nel corso della durata dello studio, il doppio rispetto a quello di chi faceva jogging a livelli moderati.

La ragione? Gli autori hanno spiegato che un’attività fisica molto impegnativa come la corsa, se praticata con intensità per anni, potrebbe comportare rischi per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare, che è costantemente messo sotto sforzo.