Abolito il ticket per 203 prestazioni sanitarie.

Il nome del provvedimento, “Decreto appropriatezza”, non lascia presagire il suo contenuto negativo. Ma è quello che, pubblicato in Gazzetta ufficiale, abolisce il ticket da 203 prestazioni sanitarie che, da ora, dovranno essere pagate per intero a meno che un medico non la prescriva appositamente per un fondato motivo.

Per il governo, si tratta di un colpo alla medicina difensiva perché si vuole reprimere la presunta facilità con cui vengono richiesti approfondimenti diagnostici ritenuti non necessari. Ma di fatto, dal punto di vista dei pazienti (e anche dei medici), la situazione sta in altri termini. Innanzitutto perché il medico che prescrive un esame ritenuto poi non necessario pagherà per il suo “errore” e dall’altro i pazienti si sentono negare test per andare a caccia di patologie non ancora diagnosticate. A meno che, appunto, non li paghino a prezzo pieno il costo della prestazione.

Sei sono le aree che comprendono gli esami fuori ticket: odontoiatria, genetica, radiologia diagnostica, esami di laboratorio, dermatologia allergologica e medicina nucleare. Per quanto riguarda l’odontoiatria, la gratuità delle prestazioni – a meno di urgenze – è garantita nella fascia d’età tra gli 0 e i 14 anni in condizioni di “vulnerabilità sanitaria” o “sociale”. Invece le risonanze magnetiche sono garantite gratuitamente solo in determinati casi, come la presenza già accertata di malattie oncologiche o di traumi di  elevata entità

 I  medici potranno ancora prescrivere dietro loro responsabilità uno dei 203 esami “aboliti” perché ritenuto necessario se però a posteriori, si rileverà infondata la necessità, il medico pagherà di persona.

Si passa da  una medicina preventiva a una medicina difensiva , parola  vaga e senza senso , in quanto a  fare prevenzione e a difendersi saranno purtroppo sempre di più le persone che economicamente riusciranno a pagarsi  prestazioni e visite mediche  con un ulteriore deterioramento del tessuto sociale e solidale del nostro paese che continua a estromettere dal vivere civile una larga fetta della  popolazione che economicamente  è in difficoltà.

 

 Visite e esami a pagamento :

 

odontoiatria; – genetica; – radiologia diagnostica; – esami di laboratorio; – dermatologia allergologica . medicina nucleare. – See more at: http://www.lalegprestazioni-mediche#sthash.1y6iS60I.dpuf