Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Sciopero lavoratori Amazon: Federconsumatori esprime solidarietà ai lavoratori e invita i cittadini ad un gesto simbolico, per promuovere modelli produttivi più giusti.

Il 22 marzo è stato indetto il primo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori Amazon per rivendicare condizioni di lavoro più dignitose e attente alla salute dei lavoratori, nonché maggiore stabilità sotto l’aspetto contrattuale. In tempo di pandemia e anche dopo, con l’aumento costante del volume delle vendite online si è rivelato il ruolo […]

Signal for Help, il gesto per chiedere aiuto contro la violenza domestica.

Signal for Help è un gesto che serve a chiedere aiuto nei casi di violenza domestica, nelle situazioni di lockdown e isolamento in casa, anche durante una videochiamata. Un segnale di aiuto contro la violenza domestica. La mano è rivolta verso la telecamera, quattro dita stese e il pollice ripiegato all’interno, poi le dita si […]

Visite mediche, cure rimandate o annullate per 2,1 milioni di giovani

Secondo un’indagine di Facile.it, circa 830.000 genitori hanno dovuto rinunciare a curare i propri figli a causa di problemi economici; il 7% di chi si è rivolto ad una struttura privata ha dovuto richiedere un prestito per far fronte alla spesa Nel corso della pandemia tante persone hanno dovuto rinunciare a visite e cure mediche. Sono […]