Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Mobilità sanitaria, oltre 67.000 ricoveri oncologici fuori dal territorio di residenza.
/in Sanita' /da Gab_adminNel 2018 oltre 67.000 dei ricoveri ospedalieri per tumore sono stati effettuati in mobilità sanitaria passiva, ossia con uno spostamento dei pazienti dalla loro città di residenza abituale: il 9,5% di tutti i ricoveri oncologici e oncoematologici, percentuale che scende all’8,5% se si considera solo la mobilità extraregionale e non quella cosiddetta “di prossimità”. È quanto emerge da un’indagine socio-economica realizzata dal Centro per […]
Comunicato
/in Federconsumatori Valle d'Aosta /da Gab_adminNel mese di febbraio inizierà un percorso di Assistenza Socio-Sanitaria che comprende un percorso di sostegno psicologico alla popolazione, soprattutto adulta e ai minori, tale percorso nasce da una Convenzione tra la Regione Valle d’Aosta e le Associazioni dei consumatori e degli utenti e prevede un servizio gratuito di assistenza psicologica con un massimo di 5 […]
Smartworking, quanto pesa in bolletta? Fino a 268 euro in più a famiglia.
/in Comunicati /da Gab_adminQuanto è costato lo smartworking? Sulle bollette, dai 145 euro ai 268 euro. Lavoro da casa e didattica a distanza pesano sulle bollette e portano fatture più onorese. A calcolare quanto è l’ultimo report SOStariffe.it che ha stimato tutte le maggiorazioni di spesa per luce, gas e internet fisso, dovute alle attività di studio e lavoro […]