Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Come aumentano le spese delle famiglie durante la pandemia.
/in Federconsumatori Valle d'Aosta /da Gab_adminPrezzi e tariffe: come aumentano le spese delle famiglie durante la pandemia. Si risparmia su trasporti e carburanti, si spende di più per alimentari e utenze, con un aggravio totale di +536,37 Euro annui. L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova i bilanci familiari: è questa la dura realtà che emerge dallo studio condotto dall’Osservatorio […]
Coronavirus: la mappa differenziata dei test sierologici.
/in Sanita' /da Gab_adminPazienti, costi e strutture variano da regione a regione. La circolare del Ministero chiarisce che non vi è alcuna patente d’immunità. In queste ore è forte il confronto su come affrontare la ripartenza grazie al supporto dei test sierologici, che da una analisi attenta presenta dubbi, criticità, ma soprattutto disparità in relazione a tali esami. […]
Marketing telefonico ai tempi del Coronavirus. Le possibili difese per i consumatori.
/in Marketing /da Gab_adminDurante il periodo di lockdown, sono aumentate esponenzialmente le chiamate di marketing telefonico da parte di molti operatori dei servizi di Internet ed energia. Stando a casa, molti utenti si sono ritrovati con la necessità di poter contare su una connessione Internet affidabile, per potere svolgere la propria attività lavorativa a distanza, oppure di potersi […]