Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

SALDI INVERNALI: ECCO QUANDO INIZIANO.

Il prossimo 4 gennaio in quasi tutte le città italiane partiranno i saldi invernali, ma in molti casi si potrà comprare merce a prezzi scontati già dal 2 gennaio, come in Basilicata, in Sicilia, o in Valle d’Aosta. Il Codacons insiste per una “liberalizzazione dei saldi per creare occasioni di acquisto nei negozi durante tutto […]

Acqua, dal 1° gennaio 2020 prescrizione bollette ridotta da 5 a 2 anni.

Dal 1° gennaio 2020 anche per le bollette dell’acqua, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione del gestore, l’utente potrà eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni. Lo ha stabilito una delibera dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) che ha inoltre previsto […]

Energia: approvato emendamento che fa slittare al 1° gennaio 2022 l’abolizione del mercato tutelato.

energia proroga al 2022

Il Governo utilizzi questo tempo per assicurare ai cittadini strutture in grado di tutelare i loro diritti in questa delicata transizione. È stata annunciata l’approvazione in Commissione Bilancio dello slittamento al 1° gennaio 2022 della fine del mercato tutelato. Una proroga che era nell’aria e che ci aspettavamo da tempo, ma che crea non poco […]