Algoritmo dei pendolari

L’algoritmo dei pendolari che viaggiano tra (almeno) due regioni è una formula matematica tutto sommato semplice, ma quella applicata da Trenitalia è semplicemente sbagliata.

L’algoritmo   utilizzato dal 2007 ad oggi è questo: Tas = (Prezzo reg1 + Prezzo reg2 + … + Prezzo regn) – (N-1) x B.

La Tas è la Tariffa sovraregionale e riguarda il costo del biglietto del treno (non ad alta velocità) che attraversa diverse regioni. Un funzionario (secondo Trenitalia è stato un funzionario pubblico fornito dallo Stato o dalle Regioni,  ha codificato un algoritmo che somma i prezzi delle singole tariffe regionali, li sottrae al numero di regioni interessate meno una, quindi moltiplica il prodotto per “B”, ovvero la bandiera media (il prezzo del primo scaglione chilometrico).

l’errore si annida in questa seconda parte dell’algoritmo: (N-1) x B. La formula matematica prevede, infatti, che la moltiplicazione avvenga sulle medie delle singole tratte regionali e non sulla media dell’intera tratta sovraregionale, seguendo il concetto che più chilometri si percorrono più si abbatte la tariffa chilometrica. Ma utilizzando le singole tratte regionali il prezzo del titolo di viaggio sale (immotivatamente).

Un esempio chiarisce. La tratta Genova-Milano si sviluppa per 46 chilometri in Liguria (Genova-Arquata Scrivia), 30 chilometri in Piemonte (Arquata Scrivia-Tortona) e 82 chilometri in Lombardia (Tortona-Milano). Il prezzo attuale del biglietto – calcolato con l’algoritmo errato – è pari a 159,10 euro.  Se si prova a calcolare quale sarebbe il prezzo del biglietto se lo stesso percorso (158 chilometri) si realizzasse nelle singole regioni. Se tutta la tratta fosse in Piemonte la tariffa sarebbe di 133 euro (26,10 euro in meno del costo richiesto da Trenitalia). Se fosse tutta in Lombardia il biglietto costerebbe 118 euro (31,10 euro in meno). Se fosse tutta in Liguria il ticket costerebbe 116,50 euro (42,60 euro in meno). Il titolo di viaggio ricalcolato con i parametri giusti (e il giusto algoritmo) costerebbe, infine, 121,20 euro (un risparmio di 37,90 euro).