Ocse: in Italia calo dei redditi

Economia

 Secondo l’ultimo rapporto OCSE, la fotografia attuale dell’Italia è la seguente: calo netto del reddito medio, mancanza di un sistema di protezione sociale efficace per le famiglie più svantaggiate, aumento delle disuguaglianze. Il reddito medio in Italia è calato di circa 2400 euro rispetto al 2007, arrivando a un livello di 16.200 euro a persona nel 2012, contro la riduzione media di 1.100 euro nei paesi dell’Eurozona.

 Secondo l’OCSE, la diminuzione dei redditi in Italia riflette la debolezza del sistema di previdenza sociale nel rispondere alle necessità di quanti hanno perso il lavoro o hanno visto il loro reddito da lavoro contrarsi. Con un tasso di disoccupazione sopra la media, il Paese ha una spesa di circa un terzo inferiore alla media degli altri paesi europei.

 I dati diffusi dall’OCSE sulla caduta del reddito delle famiglie italiane confermano, purtroppo, una tendenza che denunciamo da anni. Segno evidente di questo progressivo e sempre più rilevante impoverimento, è la contrazione dei consumi. Federconsumatori ricorda che, secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, la contrazione dei consumi delle famiglie raggiungerà una flessione del 9,5% nell’ultimo triennio, pari a una riduzione complessiva della spesa di circa 67,8 miliardi di euro. Dati che, di giorno in giorno, si fanno sempre più impressionanti e incidono in maniera veramente pesante sull’andamento dell’intera economia, e sul benessere delle famiglie, costrette a tagliare persino su voci vitali come quelle riguardanti l’alimentazione e la salute.