Congresso Federconsumatori: Trefiletti confermato presidente, Bruno Albertinelli vice-presidente.

Rosario Trefiletti è stato confermato presidente di Federconsumatori. Si è chiuso il 25 giugno, a Fiuggi, il 7° congresso nazionale dell’associazione. Confermato anche il Vicepresidente Sergio Veroli. Entrano nel comitato di presidenza come Bruno Albertinelli, Renza Barani, Mara Bedin, Simonetta Cervellini e Andrea Pusceddu.

All’interno del gruppo dirigente si registra un ampio rinnovamento: escono dal vertice figure storiche dell’associazione e del consumerismo italiano come Francesco Avallone e Mauro Zanini, che però continueranno a mettere a disposizione la loro grande esperienza e preziosa consulenza accanto a nuovi dirigenti.

L’appuntamento si è svolto tra qualificanti dibattiti, interventi e discussioni. E’ stato uno spazio per definire le linee e le modalità di intervento che caratterizzeranno l’operato dell’associazione nei prossimi anni. Numerosi gli ospiti che hanno dato il loro contributo, tra i quali la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso, il Presidente della Commissione Industria alla Camera Guglielmo Epifani, il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente della Commissione Finanze alla Camera Daniele Capezzone, la componente del Direttorio del Movimento 5 Stelle Carla Ruocco, il Docente di Finanza quantitativa all’Università Bocconi Marcello Minenna, il Presidente di Adusbef Elio Lannutti, il Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare Giancarlo Caselli, il Presidente della Fondazione UniVerde e docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Tor Vergata di Roma Alfonso Pecoraro Scanio, la Presidente dell’ANT Raffaella Pannuti e il giornalista Giovanni Valentini. Al termine del Congresso Rosario Trefiletti è stato confermato Presidente della Federconsumatori.