Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Prezzi: allarmante il tasso di inflazione al 6,5%. Così si avranno ricadute di +1.943,50 euro annui per una famiglia media.

L’inflazione si conferma su livelli allarmanti: a marzo segna il 6,5% su base annua, dato estremamente elevato, seppure in lievissimo ribasso rispetto alla stima preliminare diffusa dall’Istat. Con il tasso di inflazione a questi livelli l’aggravio a carico delle famiglie sarà in termini annui, di 1.943,50 Euro. Un aumento su cui pesano in maniera determinante […]

COMUNICATO!

MOLTE PERSONE NON SONO A CONOSCENZA DI QUESTA NORMATIVA, CHE NON SEMPRE VIENE ILLUSTRATA ALLE PERSONE CHE SI VEDONO PROSPETTARE TEMPI DI ATTESA MOLTO LUNGHI PER ESAMI RELATIVI ALLA LORO SALUTE. FATELA RISPETTARE! Spesso le liste di attesa nei centri convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale sono lunghissime, ma in alcuni casi è possibile ricorrere al […]

Viaggi: Federconsumatori segnala all’AGCM le informazioni ingannevoli e l’impossibilità di disdire il servizio eDreams Prime.

Sono numerosi i cittadini che ci stanno segnalando problemi con il pacchetto di abbonamento “eDreams Prime”, denunciando criticità e informazioni ingannevoli. Nel dettaglio, al momento della prenotazione di un volo sul portale, appare in evidenza una finestra di avviso in cui viene data la possibilità di acquistare il biglietto con la tariffa agevolata dell’offerta Prime. […]