Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Stangata autunnale: tra settembre e novembre le famiglie faranno i conti con una spesa di 2.212,50 Euro. Cifre proibitive per le famiglie messe a dura prova dalla pandemia.
/in Finanze /da Gab_adminAl rientro dalle vacanze, come ogni anno, le famiglie fanno i conti con le spese autunnali. Tra Tari, riscaldamento, bollette, spese mediche e per il rientro a scuola, si preannuncia un autunno difficile per gli italiani: nel periodo tra settembre e novembre le famiglie dovranno far fronte a una stangata di 2.212,50 Euro. Si tratta […]
A 8 mesi in ospedale per omogeneizzato scaduto. Fino a 40mila euro di sanzione al venditore.
/in Alimenti /da Gab_adminAd appena 8 mesi un bimbo di Trento è finito in ospedale per avere mangiato un omogeneizzato al formaggio scaduto nel 2019. La vicenda, raccontata dai genitori del bambino al Corriere del Veneto, è inquietante, se è vero che l’alimento era stato appena acquistato in un supermercato. In questi casi, peraltro, il venditore rischia una sanzione […]
Arriva la nuova etichetta energetica sulle lampade.
/in Energia /da Gab_adminDal primo settembre è partita la nuova etichetta energetica su lampade e lampadine. Si superano le classi energetiche A+, A++ e A+++ e si passa alla nuova scala da A a G. Il principale cambiamento è il superamento delle classi energetiche A+, A++ e A+++ che erano apparse sull’etichetta energetica nel corso degli anni, e avevano reso […]