Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Si avvicina il Natale, ma quest’anno più che mai il clima natalizio appare sottotono.
/in Acquisti /da Gab_adminA causa della pandemia, della tensione, delle restrizioni poste agli spostamenti e delle conseguenze che molte famiglie stanno subendo sul piano economico, quello che ci prepariamo ad affrontare è senza dubbio un Natale inedito e particolare. Secondo le prime stime effettuate dall’Osservatorio Federconsumatori ogni famiglia, per i regali di Natale, quest’anno spenderà mediamente 121,90 Euro, […]
Raccolta dei rifiuti Covid, Garante Privacy: tutelare la riservatezza degli utenti
/in Sicurezza /da Gab_adminPer gestire il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti Covid i Comuni dovranno individuare adeguate soluzioni organizzative volte a evitare l’esposizione a terzi della situazione delle persone contagiate o in isolamento. È quanto chiarito dal Garante Privacy nella Faq sulle problematiche connesse all’emergenza Coronavirus riguardo alla raccolta dei rifiuti urbani. Le raccomandazioni del Garante. In particolare il Garante invita i Comuni ad effettuare […]
Povertà sanitaria, quasi mezzo milione di poveri senza medicinali
/in Sanita' /da Gab_adminLa povertà sanitaria esiste e colpisce. La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più drammatica la situazione. Ci sono quasi mezzo milione di persone povere che non possono comprare farmaci e medicinali. Chi versa in situazione di indigenza può contare su soli 10 euro al mese per la propria spesa sanitaria, meno di un quinto […]