Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Scuola: per ogni ragazzo si spenderanno mediamente per il corredo scolastico 540,90 Euro (+1,5% rispetto al 2019). Sempre più care le spese per i libri. Ai soliti costi si aggiungono quest’anno anche quelli per il trasporto.

Mentre in Governo e i rappresentanti delle Regioni ancora discutono accesamente sulle modalità e sulle precauzioni da adottare in vista della ripresa dell’anno scolastico, tra gli scaffali dei supermercati e nelle cartolerie hanno fatto la loro comparsa tutti i materiali necessari per affrontare l’anno scolastico. Tra zaini, astucci, diari, quaderni e libri di testo le […]

Violenza domestica, Istat: più che raddoppiate le chiamate al 1522 durante la pandemia

Rispetto allo scorso anno, le chiamate al numero verde antiviolenza 1522 sono passate da 6.956 a 15.280, tra marzo e giugno. Quintuplicate le richieste di aiuto tramite la chat, che ha registrato una crescita da 417 a 2.666 messaggi. Lo afferma l’Istat, che ha aggiornato l’indagine sull’andamento del fenomeno della violenza domestica durante il periodo della pandemia. In assenza […]

Mobilità: 2,5 milioni di italiani vogliono il monopattino elettrico.

Secondo un’indagine di Facile.it, il 2,7% degli intervistati ha dichiarato di possedere già un monopattino elettrico; oltre un milione di persone dichiara di usarlo prevalentemente su marciapiedi o aree pedonali Nel corso dell’emergenza sanitaria sono cambiati comportamenti, abitudini ed anche il modo di muoversi in città. Sono in aumento, infatti, i cittadini che scelgono di […]