Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Consegna della posta raccomandata: da agosto è richiesta nuovamente la firma del destinatario.
/in Poste /da Gab_adminA causa delle misure di contenimento del Covid-19, da marzo scorso Poste italiane consegnava gli invii che prevedevano una consegna diretta con acquisizione della firma del ricevente, come una raccomandata, un’assicurata o un atto giudiziario, semplicemente accertandosi della presenza del destinatario senza richiedere la firma per ricevuta. Questa procedura ha innescato parecchi reclami, perché i […]
Truffe contratti energia elettrica e gas
/in Energia /da Gab_adminDa alcune settimane ci arrivano richieste di chiarimenti da parte di molti consumatori per contratti di fornitura di luce e gas arbitrariamente estorti, proviamo a dare alcuni consigli per evitare di incorrere in contratti non voluti. Truffe e raggiri nel settore energia e gas sono purtroppo all’ordine del giorno: l’avvento del Mercato Libero, infatti, se […]
Comunicato stampa
/in Trasporto /da Gab_adminAPPROVATE LE MODALITA’ PER IL RIMBORSO PER GLI UTENTI VALDOSTANI DELLA LINEA FERROVIARIA L’Assessorato degli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti comunica che sono state approvate le modalità attuative per la gratuità del servizio ferroviario dal 1 giugno al 31 dicembre 2020. I cittadini che, alla data di effettuazione dei viaggi, sono […]