Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Assicurazioni, l’Ivass e la protezione del consumatore dopo la pandemia.

  Assicurazioni in era Covid, con il lockdown l’Ivass stima una riduzione degli incidenti del 50% e chiede di estendere i benefici ai clienti. L’Istituto è al lavoro per l’Arbitro assicurativo. Con il lockdown e il blocco della circolazione gli incidenti si sono ridotti di circa il 50%. Se i dati confermeranno questa stima, le […]

Turismo: inaccettabile che Alitalia applichi un sovrapprezzo per il secondo bagaglio a mano senza informare gli utenti.

L’Enac intervenga a tutela del diritto ad una corretta informazione. La recente riapertura di decine di scali italiani ed europei è stata occasione per alcune compagnie aeree di applicare sovrapprezzi “a sorpresa” ad ignari passeggeri per il trasporto dei bagagli a mano. Le nuove regole per il trasporto aereo vietano di portare a bordo valigie […]

Spese e finanziamenti post Covid, le famiglie fra rinunce e pianificazione finanziaria.

Più attenti alle spese da sostenere e ai risparmi. In ansia per la propria situazione finanziaria e alle prese con vecchie e nuove scelte sui soldi da investire, o da risparmiare, nel presente e nel futuro. Sono gli italiani alle prese con spese e finanziamenti post Covid. Qualcosa hanno deciso di rimandarlo: l’acquisto di tecnologia, di pc […]