Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Coronavirus: dopo mascherine, gel disinfettanti, alcol, ora le speculazioni avvengono sui guanti monouso, soprattutto online.

Estendere l’ordinanza del Commissario Arcuri a diverse tipologie di DPI e prodotti utili a contenere il contagio. Proseguono le speculazioni sui prezzi dei dispositivi utili alla protezione dal contagio. Questa volta, dopo mascherine e alcol, è il turno dei guanti. I prezzi di tali prodotti, soprattutto online, stanno raggiungendo rincari improponibili, vista anche la difficoltà […]

ENI blocca la pubblicità ingannevole.

ENI ottempera al provvedimento con il quale l’Antitrust le ha irrogato una sanzione di € 5.000.000 e le ha intimato l’interruzione della comunicazione promozionale ingannevole. ENI interrompe la pubblicità ingannevole relativa al gasolio ENI diesel+ ottemperando così al provvedimento, adottato in data 20 dicembre 2019, con il quale l’Antitrust le ha irrogato una sanzione di […]

Turismo: Ryanair rispetti gli impegni con i passeggeri.

Neanche l’emergenza sanitaria mondiale, impedisce a Ryanair di adottare le solite condotte poco trasparenti, approfittando delle difficoltà dei clienti e deridendo le nuove regole, che con ogni probabilità verranno imposte per il trasporto passeggeri una volta superata la fase critica della pandemia. Numerosi utenti che avevano acquistato biglietti per voli cancellati o comunque divenuti inutilizzabili, […]