Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Si può ottenere dalla banca la liberazione dalla garanzia?

Vari clienti bancari, che avevano sottoscritto in passato garanzie fideiussorie con i propri istituti di credito, ci hanno chiesto se vi siano possibilità di liberarsi dal vincolo sottoscritto avendo avuto notizia di una recente sentenza della Cassazione in tal senso. La Cassazione con una recente sentenza (n. 13846 del 22.05.2019), ha stabilito che le garanzie […]

L’Agcom sta valutando l’ipotesi di rendere a pagamento le chiamate al servizio informazioni.

  Il servizio informazioni gratuito potrebbe diventare a pagamento. L’idea è dell’Agcom. Il servizio informazioni di telefonia, Internet e pay tv, finora gratuito, potrebbe diventare a pagamento. La possibilità è contenuta in un documento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in materia di “Revisione della disciplina dei servizi di contatto tramite operatore nel settore delle comunicazioni […]

Associazioni dei Consumatori , firmato un protocollo d’intesa di Conciliazione paritetica in merito al Fondo Immobiliare Obelisco

  Il Fondo d’investimento (patrimonio immobiliare suddiviso in quote) è stato costituito dalla Investire S.G.R. e collocato da Poste Italiane S.p.A. Lo stesso aveva la finalità di gestire gli immobili del patrimonio per poi venderli alla scadenza dell’investimento, al fine di trarre profitto sia dalla gestione che dalla vendita, per poi distribuirne gli utili ai […]