Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Ondata di calore: alcuni consigli per difendersi dal gran caldo.
/in Salute /da Gab_adminEvitare, se possibile, di far entrare il caldo all’interno delle abitazioni: arieggiare la casa soltanto di notte e, meglio ancora, nel corso della seconda metà della stessa (è il momento più fresco); chiudere sempre porte e finestre durante il giorno; un ventilatore può offrire sollievo; non usare a lungo i fornelli di giorno, ma cuocere […]
Energia: da 1° luglio elettricità +1,9%, gas -6,9%. Non è una buona notizia!!!
/in Energia /da Gab_adminARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, comunica che dal 1° luglio per la famiglia tipo, si registra un deciso calo per le bollette del gas (-6,9%) e un incremento per quelle dell’elettricità (+1,9%). Gli aggiornamenti sono prevalentemente legati ai previsti andamenti nel prossimo trimestre dei prezzi delle materie prime nei mercati […]
Barometro CRIF: aumentano richieste di prestiti ma calano quelle di mutui.
/in Banche /da Gab_adminA maggio aumentano le richieste di prestiti da parte delle famiglie, che si attestano a più 1,9%, mentre frenano decisamente quelle di mutui, con un calo del 10,1% rispetto allo stesso mese del 2018 e un andamento che continua a registrare una flessione costante. Sono i dati diffusi oggi dal Barometro CRIF relativo alle […]