Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Frenata sul libretto unico.

Frenata sul documento unico di circolazione, che prenderà il posto dei due fogli necessari attualmente per l’automobilista: il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Il documento unico arriverà non più a gennaio, bensì a giugno del 2018 e non porterà alcun risparmio immediato per il cittadino. Il dietrofront rispetto alle ipotesi iniziali è […]

Attenzione ai contratti telefonici.

Attenzione, quando vi chiedono dati personali! Quasi ogni giorno veniamo disturbati sul fisso o sul mobile, in maniera più o meno invadente, da operatori di call center che ci propongono offerte tali da “rivoluzionarci la vita”.   . Alcuni di questi operatori sembrano essere particolarmente “creativi”, sciorinando affermazioni più o meno fantasiose per concludere contratti di […]

Ritiro crostini in busta.

Attenzione ai crostini confezionati in busta. Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito nella sezione “Avvisi di sicurezza” una serie di “richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”.  
Il motivo della segnalazione: “rischio fisico” per la possibile “presenza di corpi estranei”, come frammenti di fibre non alimentari, in alcune confezioni di snack prodotti da […]