Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Telefonia: inaccettabili gli aumenti tariffari in base al tasso di inflazione annunciati da TIM e WindTre.
/in Telefonia /da Gab_adminAdoc, Federconsumatori e U.Di.Con chiedono incontro con AGCOM, compagnie di tlc e Ministero delle Imprese. In un momento in cui si assiste all’aumento esponenziale dei prezzi della maggior parte dei prodotti, con conseguenti rinunce e modifiche dei consumi, persino nell’ambito dei generi di prima necessità, come quelli alimentari ed energetici, le compagnie telefoniche pensano […]
Promozione Magnifica, Antitrust multa Telecom per 1 milione.
/in Telecomunicazione /da Gab_adminL’Antitrust multa Telecom Italia per 1 milione di euro per la promozione online delle offerte di telefonia fissa fibra Premium, Executive e Magnifica e per lo spot televisivo dell’offerta Magnifica. La pratica contestata dall’Antitrust riguarda l’omissione o la mancata evidenziazione sul sito web e nello spot tv “informazioni indispensabili al consumatore per consentirgli di assumere una decisione commerciale consapevole”. […]
Manovra: misure ancora inadeguate. Per aiutare le famiglie servono più mirate e consistenti.
/in Politica /da Gab_adminNecessaria una seria riforma delle aliquote IVA e un taglio duraturo degli oneri di sistema in bolletta e delle accise sui carburanti. Il Consiglio dei ministri ieri ha dato il via libera alla manovra di bilancio da 35 miliardi: un insieme di misure ancora insufficienti ad affrontare la grave situazione che vivono le famiglie e […]