FALLIMENTO FLYGO

In merito alla vicenda FlyGo, possiamo finalmente fornirvi le seguenti indicazioni, desunte in base a non facili colloqui con i nostri contatti romeni ufficiali.

La procedura da seguire è la seguente:

• la domanda di ammissione al credito va inviata solo in lingua romena (chi non può avvalersi di un traduttore competente, può provare a utilizzare un traduttore online, sperando che la traduzione non formale sia idonea e accolta dal tribunale rumeno) a:
Al Tribunale di Bucarest – Sezione VII Civile (BUCHAREST TRIBUAL SCETIA VII CIVILA)
Indirizzo: Splaiul Independenţei, nr. 319L, Clădirea B – Sema Parc (Clădirea Bruxelles), settore 6, Bucarest
mediante raccomandata A/R contenente 2 copie cartacee di ogni documento (una per il Tribunale e una per Fly Go Voyager)
e anche in formato elettronico (PDF max 4 MB ciascuno) all’e-mail: trb-insolventa@just.ro;

• nonché inviata a:
All’Amministratore giudiziario – PRIME INSOLV PRACTICE SPRL
Indirizzo: Bulevardul Aviatorilor nr. 52, ap. 1-2, settore 1, Bucarest, Romania –
per raccomandata A/R
e alla E-mail: office@primeinsolv.ro

• La domanda di ammissione, datata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere corredata dei seguenti documenti allegati in formato “copia conforme all’originale” (è possibile che poi ne venga richiesto l’invio in formato “autenticato”):
– documento di identità;
– e-ticket, prenotazione e prova di pagamento;
– comunicazioni ricevute dalla compagnia sul volo cancellato;
– eventuali reclami inviati;
– ricevuta originale del pagamento della tassa giudiziaria di 200 RON (circa € 39,44)
– copia della documentazione del costo eventualmente sostenuto per la traduzione
– copia del costo postale (se possibile ottenerlo prima di effettuare la spedizione).

• La tassa giudiziaria sarà pagata sul conto n. RO92TREZ70621070203, beneficiario del settore DITL 6, codice fiscale 12380248, e nella causale andrà indicato il numero di fascicolo 26953/3/2025 e il nome e cognome di chi chiede l’ammissione al credito.

– la scadenza di presentazione della domanda è fissata al 22 settembre 2025 (ovviamente fa fede la data di ricevimento della raccomandata e non quella di spedizione);
– essendo un fallimento dove non è ancora noto il patrimonio aggredibile del debitore né il numero dei creditori, non è possibile garantire alcuna forma di ristoro certo a chi presenterà la domanda;
– è possibile che oltre ai costi di tassa giudiziaria e spese di spedizione venga richiesto l’invio dei documenti autenticati, con ulteriore aggravio delle spese da parte del consumatore: è quindi fondamentale che l’interessato valuti attentamente l’incerto rapporto costi/benefici.

Nonostante gli sforzi per ottenere informazioni più precise, al momento non siamo in grado di assicurarvi che la procedura sia corretta.

Si tratta, infatti, di un’insinuazione regolata dalla legge rumena sui fallimenti, che non sappiamo quanto sia simile a quella italiana.

Quindi, in fase di valutazione delle istanze potrebbero essere opposti cavilli non noti a chi non conosce bene la suddetta legislazione rumena.

Pertanto, quello qui rappresentato è un tentativo di riottenere le somme corrisposte.

Coloro che avessero bisogno della richiesta di ammissione al credito in italiano ove sono indicati gli elementi minimi che devono essere richiamati e che andrà modificata a seconda dei casi, possono trovare qui di seguito il fac-simile della lettera: lettera tipo flygo fallimento 2