Vacanze 2020, si resta in Italia ma volano i prezzi per una giornata al mare.

Le vacanze 2020 al mare costeranno un po’ di più: lettini e ombrelloni fanno registrare un aumento dei prezzi dal 10% al 30% in più  rispetto allo scorso anno.

L’emergenza Covid ha ridotto del 13% la mobilità degli italiani per le vacanze rispetto al 2019: a pesare sono nell’ordine le difficoltà economiche, la paura del contagio ed i timori per il futuro. Nonostante questo, saranno 34 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2020.

Si partirà soprattutto a luglio e agosto, mentre a giugno è partito il 54% in meno di vacanzieri rispetto allo scorso anno.

La meta preferita per questa  estate sarà  l’Italia, scelta dal 93% degli italiani , rispetto all’86% dello scorso anno.

1 italiano su 4 (25%) ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, nonostante il via libera agli spostamenti su tutto il territorio nazionale e all’estero .

Una giornata al mare quest’anno avrà una ricaduta negativa consistente per le tasche delle famiglie già provate dalla crisi  derivata dalla pandemia.

Si stima che tra parcheggio, lettini, ombrelloni, consumazioni e altri servizi si arriva facilmente a spendere il 30% in più rispetto allo scorso anno.

I rincari dei listini riguardano tutta Italia, come effetto delle misure sul distanziamento e dei maggiori costi per i gestori dei lidi.

Oggi affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento di medio livello, costa mediamente tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 100 euro nelle strutture di più elevato livello.

Per l’abbonamento mensile si spendono in media tra i 500 e i 600 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 2.000 euro, a seconda delle zone d’Italia.

Listini che in molti stabilimenti, da nord a sud Italia, risultano in crescita rispetto al 2019, con rincari che  variano dal 10 % al 30% in più !