15 Marzo,Giornata del consumatore,indagine sulla garanzia legale.

Amministrazione

La garanzia legale europea consente ai consumatori di richiedere, di norma entro 2 anni dall’acquisto, la riparazione o sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. E il venditore è obbligato a farlo gratuitamente. Tuttavia al momento dell’acquisto di un bene di consumo, i negozianti propongono sempre più spesso di sottoscrivere anche garanzie commerciali a pagamento. La rete dei Centri Europei per i consumatori ECC-Net ha deciso di indagare sul fenomeno, in occasione della Giornata mondiale del consumatore celebrata il 15 marzo.

 

L’indagine è stata condotta in 25 Paesi. Sono stati controllati 104 siti internet, presi contatti con 127 negozi ed è stato somministrato un questionario online al quale hanno risposto 543 consumatori, rispondendo ai seguenti quesiti: le garanzie commerciali a pagamento che vengono proposte valgono quello che costano?  Aggiungono qualcosa alla tutela legale operante in tutta Europa, e in Islanda e Norvegia?

Il risultato dell’indagine ha evidenziato che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggiori rispetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni; sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto. Come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente? Basandosi sull’esperienza acquisita attraverso la gestione dei reclami, la rete ECC-Net raccomanda di controllare se:

  • La durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno di due anni).
  • È prevista una verifica del difetto, anche se, il prodotto è riconsegnato dopo i primi sei mesi.
  • È prevista la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso.
  • Le procedure di reclamo sono semplici e chiare.
  • Il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza.
  • I danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.

Se si verificano, almeno 3 delle situazioni illustrate, allora la garanzia commerciale può essere conveniente.