Tassi bancari in caduta libera.

Il mercato dei mutui è in forte fermento. Aumenta la concorrenza fra gli istituti e i tassi sono in caduta libera. Anche le recenti misure della BCE favoriscono la liquidità e i mutuatari possono finalmente spuntare condizioni di tasso molto interessanti, impensabili fino a pochi mesi fa.
Chi possiede, ad esempio, un mutuo a tasso fisso stipulato qualche anno fa al 5-5,50% può rinegoziare o surrogare lo stesso con tassi che si aggirano attualmente, sempre per i fissi, addirittura intorno al 3%! L’ammontare degli interessi che si possono risparmiare può essere davvero notevole e a seconda dell’importo residuo e della durata residua del mutuo, può raggiungere varie decine di migliaia di euro!
Anche i tassi variabili sono in discesa e si possono trovare offerte sul mercato tradizionale e quello online anche intorno all’1,90%!
Per coloro che negli anni passati hanno invece concluso mutui a tasso indicizzato con soglia verso il basso al 3% oppure al 3,50% consigliamo di informarsi bene prima di accettare facili proposte di rinegoziazione dalla propria banca: il vantaggio immediato di una parziale riduzione del tasso o della soglia potrebbe tradursi in un fardello maggiore per il futuro, nel caso in cui la banca proponga un contemporaneo aumento dello spread .
Attenzione dunque a valutare bene le possibilità offerte da questa interessantissima fase del mercato dei mutui casa!