Telefonate e spam,le regole del Garante della Privacy.

Telefonate a tutte le ore che pubblicizzano e vendono di tutto?

Arrivano le regole del Garante Privacy a tutela del consumatore, stufo di essere disturbato da chiamate indesiderate e da offerte aggressive.

Ormai abbiamo quasi tutti dei profili Facebook o Twitter, quali sono le regole che un’azienda deve rispettare per mettersi in contatto con i potenziali clienti sui social network?

Sono alcune delle domande alle quali risponde il nuovo vademecum “VIVA I CONSIGLI, ABBASSO LO SPAM. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy”, pubblicato dal Garante della protezione dei dati personali per spiegare ai consumatori quali sono i loro diritti e come esercitarli, e per stimolare le imprese a migliorare la relazione con i propri utenti, evitando che il mondo delle promozioni commerciali degeneri solo nel “Far West” dello spam.

I consumatori potranno scoprire come impedire a un’impresa di violare la loro privacy, intromettendosi senza consenso nella loro vita quotidiana con telefonate o messaggi indesiderati, oppure spiando di nascosto i loro acquisti.

Il vademecum analizza i problemi ricorrenti legati alle promozioni telefoniche e al funzionamento del Registro delle Opposizioni, così come alle tessere di fidelizzazione, ma anche quelli posti dalle nuove frontiere della comunicazione (come le promozioni tramite e-mail, la messaggistica istantanea e i social network).

E’ suddiviso in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta, così da rendere più agevole l’approfondimento dei quesiti che sono posti al Garante con maggiore frequenza: “Privacy e marketing nell’impresa” – “Libertà al consumatore: informativa e consenso” – “Finalità e disponibilità: asso pigliatutto” – “Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori” – “La ricerca del cliente e lo scambio dei dati” – “Le promozioni al telefono” – “Web e social network, liberi dallo spam” – “Aiuto! A chi mi rivolgo?”

Il vademecum si chiude con un’appendice ricca di riferimenti utili per approfondire i principali provvedimenti adottati da Garante in questo settore. L’opuscolo può essere richiesto in formato cartaceo al Garante per la protezione dei dati personali, (piazza di Monte Citorio n. 123 – Roma), via mail (all’indirizzo ufficiostampa@garanteprivacy.it), oppure scaricato in formato digitale dal sito dell’Autorità www.garanteprivacy.it

“Il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali – da quelli necessari per avvicinarlo fino alle informazioni più private, come gusti e preferenze – differenziano le imprese che vedono i propri clienti come semplice preda, da quelle che scelgono di operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attività, oltre che la qualità dei prodotti e servizi offerti, anche e soprattutto, la fiducia dei propri acquirenti.

Auspichiamo, comunque, una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che tuteli realmente i Consumatori.