Nuovo ISEE 2015: Famiglie nel caos per disorganizzazione banche!

teleselling

Mentre le banche non sono pronte, aumenta la confusione e la preoccupazione delle famiglie. E’ necessario che il Ministero dell’Economia e l’ABI aprano un tavolo con urgenza per risolvere il caos creato dal nuovo ISEE 2015 sul calcolo delle giacenze sul conto corrente, che sta creando non pochi problemi ai cittadini.

File interminabili, mancanza di informazioni precise e un passaggio di responsabilità che nella maggior parte dei casi colpiscono i cittadini: molte le segnalazioni che stiamo ricevendo in questi giorni, segnalazioni che denunciano la scarsissima organizzazione delle banche nel gestire il calcolo delle giacenze sul conto corrente nel nuovo ISEE 2015. La dichiarazione, voluta dal Ddl Stabilità per incrementare la lotta all’evasione, secondo un consiglio dato dall’ABI dovrebbe essere inserita negli estratti conto a partire dalla prima rendicontazione del 2015 e cioè dal 31 marzo.

Se i cittadini si stanno come sempre attivando per ottemperare alle nuove disposizioni, altrettanto non sembrano aver fatto le banche! Mentre le banche non sono pronte, aumenta la confusione e la preoccupazione delle famiglie. È impensabile anche che laddove la banca sia preparata, il tempo di attesa prospettato per il documento sia addirittura di una settimana. Vogliamo ricordare chi il calcolo deve essere preciso e a incorrere in eventuali sanzioni come sempre è il cittadino!

Fine modulo