Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Contro l’abbandono degli animali, campagna 2021 #faisentirelatuavoce.
/in Animali /da Gab_adminLNDC Animal Protection ha lanciato la campagna 2021 contro l’abbandono degli animali. Una piaga che sembra non avere fine, nonostante gli italiani siano sempre più spesso conviventi con qualche amico a quattro zampe. Secondo l’Eurispes, quattro italiani su dieci hanno accolto un animale in casa, spesso anche più di uno, soprattutto cani e gatti. Eppure. Eppure ogni […]
Accordo tra 7 operatori e 20 Associazioni dei consumatori del CNCU per promuovere e valorizzare la conciliazione paritetica.
/in Telecomunicazione /da Gab_adminSiglato uno storico accordo tra sette grandi aziende dei settori energetico, idrico e del teleriscaldamento e le 20 Associazioni nazionali dei Consumatori del CNCU, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. Per la prima volta in Italia, alla luce della positiva esperienza maturata negli scorsi anni, è stato sottoscritto un Protocollo Unitario. Obiettivo dell’intesa che […]
Dal 3 luglio stop a piatti, cannucce, posate e altri oggetti in plastica monouso.
/in Ambiente /da Gab_adminSabato 3 luglio scatta in tutta Europa lo stop agli oggetti in plastica monouso. Con l’entrata in vigore della direttiva SUP (Single Use Plastic), i manufatti più inquinanti spariranno dal commercio. E verranno sostituiti da oggetti realizzati in polimeri naturali. Tra gli oggetti vietati dalla direttiva UE 2019/904 (direttiva SUP) rientrano – i bastoncini cotonati per la pulizia […]