Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Rc auto: l’AGCM avvia una istruttoria sui comparatori di prezzo per una sospetta intesa restrittiva della concorrenza.
/in Assicurazioni /da Gab_adminEvidenti le anomalie, nel 2020 le polizze sono aumentate, dal +4 al +12%, a fronte di un calo del 29% dell’incidentalità. L’AGCM ha avviato una istruttoria sui comparatori di prezzo nel settore assicurativo per sospetta intesa restrittiva della concorrenza sulle polizze rc auto. Dal 2012 le società 6Sicuro S.p.A., CercAssicurazioni.it S.r.l. Segugio, Daina Finance Ltd, […]
Turismo: quadruplicata, nel 2020, l’attività dello sportello SOS Turista.
/in Turismo /da Gab_adminMancati rimborsi, ma anche truffe e servizi carenti sono stati i problemi maggiormente riscontrati. Necessaria una regolamentazione del settore più attenta ai diritti dei passeggeri. Nel 2020, a seguito della pandemia da Covid-19, in tutti i Paesi europei i flussi turistici hanno subito un profondo shock. Secondo i dati Istat: I viaggi dei residenti in […]
Istat: per 1 famiglia su 3 peggiorano le condizioni economiche, crescono ancora le disuguaglianze.
/in Economia /da Gab_adminNecessaria una seria azione del Governo a sostegno delle famiglie, per uno sviluppo ed un fisco più equo. Appare allarmante il rapporto diffuso dall’Istat sulla situazione economica delle famiglie che, per 1 famiglia su 3, segna un netto peggioramento rispetto al 2019. Nel dettaglio, secondo l’Istituto di Statistica, sale dal 25,7% al 29,1% la quota […]