Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Banche: contro i depositi di elevate somme sui conti correnti c’è chi chiude il conto e chi aumenta i costi.
/in Banche /da Gab_adminSempre più vicina l’ipotesi di cartello. Stavolta è il turno di Unicredit che aumenterà i costi per tutti i titolari del conto My Genius. Nei giorni scorsi abbiamo denunciato e segnalato alle Authorities competenti come diversi istituti bancari stiano adottando politiche a dir poco discutibili per incentivare gli investimenti delle somme depositate sui conti […]
Viaggi e vacanze, il tracollo nell’anno della pandemia.
/in Viaggi /da Gab_adminViaggi e vacanze a picco nel 2020, l’anno di inizio della pandemia. L’Istat certifica oggi quello che tutti hanno vissuto in prima persona lo scorso anno, dal lockdown in avanti: il crollo di viaggi e vacanze per l’emergenza sanitaria, il lockdown e le restrizioni agli spostamenti. L’Istat parla di “shock della domanda turistica” e di […]
Privacy: istruttoria del Garante Privacy sul furto di dati degli utenti di Linkedin. Fughe di informazioni sempre più frequenti, i social implementino i sistemi di sicurezza per tutelare la privacy degli iscritti.
/in Social /da Gab_adminDopo la raccomandazione del Garante della Privacy a Facebook sull’attivazione di un servizio che consenta agli utenti di verificare se i propri dati personali siano coinvolti nell’imponente furto di dati dello scorso anno, un altro social network è finito nel mirino dell’Authority: il GPDP ha avviato un’istruttoria in relazione al furto di dati personali degli […]