Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Filtro anti-spoofing, bloccate oltre 7 mln di chiamate al giorno.
/in Telefonia /da Gab_adminL’Agcom ha diffuso i primi dati sul filtro anti-spoofing che blocca le chiamate mobili con numero italiano ma provenienti dall’estero: bloccate oltre 7 milioni di telefonate al giorno, il rischio truffe e rischia di spostarsi sui social Ci sono delle protezioni in più ma la battaglia contro il telemarketing selvaggio non è affatto finita. E […]
Violenza di genere, i dati Censis–Verisure: la casa resta un luogo a rischio
/in Uncategorized /da Gab_adminNel 2024 aumentano maltrattamenti, stalking e violenze sessuali, con le donne ancora una volta vittime in larghissima maggioranza. L’Osservatorio realizzato con il Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno rivela che quasi l’80% degli episodi segnalati al 1522 avviene in ambito domestico. La quarta edizione dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis–Verisure, denuncia un aumento costante dei […]
Black Friday: in aumento tentativi di truffe su web e social network. Con l’IA sempre più facile realizzare inganni e raggiri
/in Uncategorized /da Gab_adminCon l’arrivo del Black Friday stanno aumentando in Italia i tentativi di truffe e raggiri su web e social network che sfruttano la maggiore propensione degli italiani a fare acquisti online. Un periodo quello degli sconti speciali di fine novembre in cui i tentativi di frodi informatiche registrano un picco fino al +400% rispetto ad […]