Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

FALLIMENTO FLYGO

In merito alla vicenda FlyGo, possiamo finalmente fornirvi le seguenti indicazioni, desunte in base a non facili colloqui con i nostri contatti romeni ufficiali. La procedura da seguire è la seguente: • la domanda di ammissione al credito va inviata solo in lingua romena (chi non può avvalersi di un traduttore competente, può provare a […]

Bollette energia elettrica-gas, oneri di sistema.

Facciamo chiarezza. Parla Bruno Albertinelli presidente Federconsumatori Valle d’Aosta. È ripresa sia in rete che da parte di alcune persone tramite lettere l’annosa questione degli oneri di sistema presenti nelle bollette dell’energia, chiedendo che nella nostra regione, essendo una Re-gione a statuto autonomo, vengano eliminati. Proviamo a spiegare alcune cose. Gli oneri di sistema sono […]

Riscossione crediti tramite SMS?

Mai effettuare un pagamento senza aver ricevuto prima prova del debito! Alcuni consumatori ci chiedono se è regolare la procedura di richiesta di pagamento di un debito tramite un messaggio sul proprio cellulare da parte di un’azienda di recupero crediti. Con questi messaggi venivano invitati a chiamare un certo numero telefonico, indicando il numero del […]