Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.


Influenza e virus respiratori, milioni gli italiani colpiti
/in Uncategorized /da Gab_adminMilioni di italiani sono già alle prese con influenza e virus respiratori, che circolano contemporaneamente e con un aumento di casi in tutte le fasce di età. Influenza e virus respiratori sono in forte crescita. C’è un’intensa circolazione virale, amplificata anche dal clima anomalo e dalla circolazione contemporanea di più patogeni: virus influenzali e parainfluenzali, Covid, Virus […]
Cambio fornitore di energia, il 60% dei nuovi contratti telefonici non porta vantaggi
/in Energia /da Gab_adminFederconsumatori ha esaminato una serie di contratti per il cambio fornitore di energia. E ha scoperto che il 60% dei contratti attivati via teleselling è svantaggioso oppure non vale il cambio. Cambiare fornitore di energia elettrica e gas conviene? In Italia il 25% dei consumatori passa ogni anno a un nuovo fornitore di energia, attivando un contratto con […]
Autostrade: dal 2026 rimborsi automatici per i disagi causati da cantieri e blocchi del traffico.
/in Autostrada /da Gab_adminBuone notizie per i cittadini, che finalmente potranno ottenere i rimborsi per i disagi subiti a causa di cantieri e blocchi del traffico in autostrada. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha, infatti, approvato la delibera n. 211/2025 che introduce il diritto al rimborso del pedaggio autostradale per i disagi legati alla presenza di cantieri e […]