Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Filtro anti-spoofing, bloccate oltre 7 mln di chiamate al giorno.

L’Agcom ha diffuso i primi dati sul filtro anti-spoofing che blocca le chiamate mobili con numero italiano ma provenienti dall’estero: bloccate oltre 7 milioni di telefonate al giorno, il rischio truffe e rischia di spostarsi sui social Ci sono delle protezioni in più ma la battaglia contro il telemarketing selvaggio non è affatto finita. E […]

Violenza di genere, i dati Censis–Verisure: la casa resta un luogo a rischio

Nel 2024 aumentano maltrattamenti, stalking e violenze sessuali, con le donne ancora una volta vittime in larghissima maggioranza. L’Osservatorio realizzato con il Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno rivela che quasi l’80% degli episodi segnalati al 1522 avviene in ambito domestico. La quarta edizione dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis–Verisure, denuncia un aumento costante dei […]

Black Friday: in aumento tentativi di truffe su web e social network. Con l’IA sempre più facile realizzare inganni e raggiri

Con l’arrivo del Black Friday stanno aumentando in Italia i tentativi di truffe e raggiri su web e social network che sfruttano la maggiore propensione degli italiani a fare acquisti online. Un periodo quello degli sconti speciali di fine novembre in cui i tentativi di frodi informatiche registrano un picco fino al +400% rispetto ad […]