Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Bonus bici, si può chiedere il rimborso fino al 15 febbraio

Da oggi 14 gennaio dalle  ore 9, fino al 15 febbraio, si aprirà nuovamente una “finestra” per richiedere il rimborso degli acquisti previsti dal Programma Sperimentale Buono mobilità, effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 I rimborsi saranno erogati successivamente al 15 febbraio 2021.Sono stati infatti contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare […]

Commercio: calo drammatico delle vendite su cui pesano misure restrittive.

Crisi e incertezza delle famiglie. Sempre più urgente un piano di rilancio. Sempre più drammatici i dati delle vendite al dettaglio: a novembre 2020 segnano, secondo i dati resi noti  dall’Istat, un calo del 6,9% rispetto ad ottobre in valore e del 7,4% in volume. Le cose non vanno meglio su base tendenziale: le vendite […]

Energia: il Garante della Privacy mette in stand by l’erogazione automatica dei bonus sociali.

Image courtesy of digitalart / FreeDigitalPhotos.net

Arera rimoduli al più presto la delibera e la renda operativa in tempi rapidi, riconoscendo ovviamente gli sconti dal 1° gennaio.   Erano gli ultimi giorni del 2020 quando, in occasione dell’aggiornamento delle tariffe dell’energia, ARERA ha annunciato la tanto attesa erogazione automatica dei bonus sociali. Il Garante per la protezione dei dati personali ha […]