Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Ryanair, AACC: negato il rimborso agli utenti delle zone rosse e arancioni.

Sono tante le segnalazioni pervenute alle Associazioni dei Consumatori da parte di passeggeri impossibilitati ad usufruire di un volo Ryanair già prenotato, i quali riferiscono il rifiuto da parte del vettore di rimborsare il biglietto. AACC chiedono l’intervento di Enac e Antitrust Con l’ultimo Dpcm l’Italia è stata divisa in Regioni gialle, arancioni e rosse, in base alla gravità […]

NO ALL’ALIQUOTA DEL 22% SU SERVIZI E BENI ESSENZIALI Animali, anche Federconsumatori chiede l’IVA agevolata.

  Carico fiscale eccessivo su milioni di famiglie italiane con animali d’affezione e sulla produzione primaria di alimenti di origine animale.   4 Novembre 2020- Anche Federconsumatori chiede al Governo e al Parlamento lo scaglione agevolato IVA del 10% sulle prestazioni veterinarie e sugli alimenti per animali da compagnia, entrambi gravati dal 22% dell’Imposta.  Il Presidente […]

COMUNICATO

In questa grave situazione che ha portato la nostra Regione ad essere inserita nelle zone rosse, quello che  chiediamo al Governo Regionale è di permettere alle persone di potersi spostare nei supermercati  dei comuni limitrofi per potere acquistare prodotti alimentari confacenti alle diminuite possibilità economiche che moltissime famiglie  stanno vivendo. Riemerge la necessità per i  […]