Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:
                  g.roggero@federconsumatorivda.it

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Bagagli a mano, il nuovo Dpcm autorizza l’uso delle cappelliere a bordo degli aerei.

Il Governo stabilisce che siano i vettori stessi a “definire con i gestori aeroportuali specifiche procedure che consentano l’imbarco di bagaglio a mano di dimensioni consentite per la collocazione nelle cappelliere” Il nuovo Dpcm del 14 luglio, che ha esteso fino al 31 luglio le disposizioni per il contenimento dell’emergenza Covid-19, ha abolito il divieto […]

Phishing, l’Inps avverte: attenzione ai tentativi di truffa.

Attenzione ai tentativi di truffa via email. Nuovo allerta phishing, questa volta dall’Inps Nuovo tentativo di phishing da una falsa email istituzionale, che questa volta finge di venire dall’Inps. Il meccanismo è sempre quello: invitare l’utente a cliccare un link, a rinnovare i dati personali – in questo caso, quelli anagrafici e della carta di credito – […]

Marketing selvaggio, Garante Privacy multa Wind Tre per 17 milioni di euro

Il Garante Privacy ha multato Wind Tre per 17 milioni di euro per illecito trattamento dei dati legato prevalentemente ad attività promozionali e  Marketing selvaggio nel mirino del Garante Privacy. Sono continue le segnalazioni dei cittadini e i reclami che arrivano ogni settimana su contatti promozionali indesiderati e invadenti, con email, telefonate e chiamate automatizzate. Il […]