Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Spreco alimentare: Italiani più restii del resto del mondo!
/in Alimenti /da Gab_adminChiedere di portare a casa il cibo avanzato quando si va a mangiare fuori è un comportamento molto diffuso in altri Paesi a partire dagli Stati Uniti dove la doggy-bag è una prassi consolidata per gli stessi Vip. Un’ abitudine che non ha ancora contagiato capillarmente l’Italia dove permangono molte resistenze, anche se di fronte […]
Atti giudiziari, l’Antitrust evidenzia monopolio di Poste per le notifiche con rincari del 40%.
/in Poste /da Gab_adminL’Antitrust ha evidenziato numerose criticità in merito al processo di liberalizzazione dei servizi di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari, nel quale opera esclusivamente Poste Italiane. L’assenza di concorrenza sul fronte dei servizi postali si ripercuote sugli utenti finali. Lo ribadiscono le associazioni dei consumatori che ritengono “Inaccettabili i rincari del 40% denunciati […]
Rimborso canone Rai, occhio a mail truffa: non è dell’Agenzia delle Entrate.
/in Telecomunicazione /da Gab_adminAttenzione alle e-mail inviate a nome dell’Agenzia delle Entrate che, dietro la comunicazione di un rimborso del canone Rai, nascondono un tentativo di truffa. Negli ultimi giorni, comunica l’ente, sono state segnalate comunicazioni elettroniche fasulle, apparentemente provenienti dall’assistenza servizi telematici dell’Agenzia. L’oggetto della mail è grosso modo questo: “Re: Rimborso Rai – A8005W”. Link a […]