Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Fatturazione a 28 giorni

Il Consiglio di Stato rinvia ancora i rimborsi agli utenti, costretti ad aspettare fine maggio. Sull’ annosa vicenda della fatturazione a 28 giorni illegittimamente applicata dalle compagnie telefoniche si è consumata l’ennesima ingiustizia ai danni degli utenti. Il Consiglio di Stato aveva già congelato i rimborsi a dicembre 2018 in attesa delle motivazioni della sentenza […]

Agcom multa Sky per 1 mln di euro

Poca trasparenza su costi e recesso. Un milione di euro di sanzione a Sky per scarsa trasparenza nel ripristino della fatturazione mensile e per i costi dell’abbonamento: è quanto deciso nei giorni scorsi dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) con una ordinanza-ingiunzione nei confronti di Sky per inottemperanza alla diffida impartita alla società. Sky […]

Buy&Share, Agcm sanziona 6 operatori: sistema di vendita ingannevole

L’Autorità Garante per la Concorrenza nel Mercato ha sanzionato il comportamento scorretto utilizzato da alcuni operatori attivi nel settore dell’e-commerce. La pratica in questione attiene al cosiddetto “Buy&Share” che viola in più parti il codice del Consumo. Oggetto dell’istruttoria e della sanzione, che nel complesso supera il milione di euro, sono stati sei domini (girada.com, zuami.it, […]