Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Bonus psicologo, requisiti e modalità per fare domanda
/in Bonus /da Gab_adminDal 15 settembre al 14 novembre si può presentare la domanda per il bonus psicologo. L’Inps pubblica la circolare con le informazioni sul contributo. L’Inps ha pubblicato la circolare con requisiti, importi e modalità per presentare la domanda del bonus psicologo 2025. Il contributo vuole offrire un sostegno ai cittadini che hanno bisogno di un […]
FALLIMENTO FLYGO
/in Turismo /da Gab_adminIn merito alla vicenda FlyGo, possiamo finalmente fornirvi le seguenti indicazioni, desunte in base a non facili colloqui con i nostri contatti romeni ufficiali. La procedura da seguire è la seguente: • la domanda di ammissione al credito va inviata solo in lingua romena (chi non può avvalersi di un traduttore competente, può provare a […]
Bollette energia elettrica-gas, oneri di sistema.
/in Energia /da Gab_adminFacciamo chiarezza. Parla Bruno Albertinelli presidente Federconsumatori Valle d’Aosta. È ripresa sia in rete che da parte di alcune persone tramite lettere l’annosa questione degli oneri di sistema presenti nelle bollette dell’energia, chiedendo che nella nostra regione, essendo una Re-gione a statuto autonomo, vengano eliminati. Proviamo a spiegare alcune cose. Gli oneri di sistema sono […]