Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Piani individuali di risparmio (Pir), online la guida Abi-Consumatori.

È online la guida realizzata dall’Abi insieme alle associazioni dei consumatori sui Piani individuali di risparmio (Pir).  Investire il risparmio a sostegno delle imprese. I Piani individuali di risparmio (Pir) sono forme di investimento di medio-lungo periodo in strumenti finanziari di imprese che, al ricorrere di alcuni requisiti di legge,  consentono ai sottoscrittori di ottenere […]

WhatsApp, posticipata la data per accettare i nuovi termini sulla privacy.

Whatsapp ha posticipato la data per accettare i nuovi termini sulla privacy. È quanto comunicato dall’azienda. In risposta alle richieste di chiarimento degli utenti preoccupati per l’imminente aggiornamento dei nuovi termini di servizio. Questione su cui era intervenuto anche il Garante Privacy, ritenendo l’informativa agli utenti “poco chiara”. “Stiamo posticipando la data in cui richiederemo ai […]

Privacy: informativa sul trattamento dei dati da parte di WhatsApp nel mirino del Garante. Poco chiari i termini del servizio.

 Il Garante della Privacy mette all’erta gli utenti dai comportamenti in materia di tutela dei dati personali adottati da WhatsApp. Il messaggio con il quale la società ha avvertito i propri utenti degli aggiornamenti che verranno apportati dall’8 febbraio sono poco chiari. Nel mirino del Garante i termini di servizio, in particolare riguardo alla condivisione […]