Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Prestiti
/in Banche /da Gab_adminPrestiti, Facile.it: aumentano importi (+9,3%) e somme restituite in 69 rate Nell’ultimo anno gli italiani hanno fatto spesso ricorso al credito al consumo, anche, ma non solo, perché spinti dagli incentivi fiscali confermati dal governo. Così, rispetto agli ultimi tre mesi del 2016, gli importi richiesti sono aumentati del 9,3%. Il dato emerge dall’Osservatorio congiunto […]
Detrazioni fiscali
/in Tasse /da Gab_adminDetrazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio e la riqualificazione energetico Bonifico bancario più semplice per il recupero del patrimonio edilizio Solo nei casi in cui non sia più possibile rifare il pagamento con „bonifico parlante“ (cioè contenente codice fiscale dell’ordinante, partita IVA del beneficiario, riferimento legislativo e ritenuta d’acconto subita), l’Agenzia […]
Istat: povertà
/in Istat /da Gab_adminPovertà, Istat: nel 2016, 11,9% di italiani hanno gravi difficoltà economiche “Nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie, nel 2016 non si è osservata una riduzione dell’indicatore di grave deprivazione materiale, corrispondente alla quota di persone in famiglie che sperimentano sintomi di disagio. Secondo i dati provvisori del 2016, tale quota si attesta all’11,9%, […]