Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Bonus luce e gas anno 2017
/in Energia /da Gab_adminPer le famiglie in condizione di difficoltà economica c’è l’opportunità di ottenere uno sconto sulla bolletta semplicemente richiedendo il bonus sociale. Da diversi anni è possibile, per chi ha un basso reddito, accedere al bonus sociale per elettricità e gas per ottenere uno sconto in bolletta. È uno strumento a disposizione dei consumatori che andrebbe […]
Antitrust: multate società di autonoleggio e Vodafone
/in Automobili, Telecomunicazione /da Gab_adminL’attività sanzionatoria dell’Autorità Antitrust non si è fermata neppure durante il periodo natalizio. Cominciamo con i 3,5 milioni di euro di multa che sono stati comminati alle società di autonoleggio low cost, Goldcar e Firefly, per condotte “aggressive”. Le pratiche incriminate consistevano nelle modalità con cui tali operatori prospettavano al cliente, quando si presentava al […]
Nasce Wind Tre
/in Telecomunicazione /da Gab_adminLa novità era stata preannunciata da tempo, con il 2017 arriva anche un importante cambiamento nel mondo della telefonia. Nasce infatti Wind Tre, dalla fusione delle due società (Wind e H3g), formalizzata ad agosto del 2015 e diventata ufficiale dal 31 dicembre 2016. Wind Tre è dal 31 dicembre 2016, l’operatore più grande in Italia in […]