Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Super ticket
/in Sanita' /da Gab_adminIl super ticket sulle ricette specialistiche? Non ci sarà, ha chiarito il Ministro Beatrice Lorenzin. Le sanzioni per i medici che prescrivono troppe analisi? Nulla di nulla, se ne parlerà in sede di Conferenza Stato – Regioni. E la “stretta” sulle prescrizioni inutili, quella che impedisce ai medici di base di richiedere su ricetta rosa […]
Canone Rai : difficoltà per le imprese
/in Telecomunicazione /da Gab_adminSi fa presto a dire canone Rai in bolletta. Dopo le contestazioni delle associazioni dei consumatori arriva oggi l’allarme di Assoelettrica: siamo al 15 febbraio, il tempo stringe, si è in ritardo e le imprese non sanno ancora cosa fare e come riscuotere il canone. A dirlo è il presidente di Assoelettrica Chicco Testa: “Siamo […]
Canone Rai: chiarimenti sul pagamento
/in Telecomunicazione /da Gab_adminLa legge di stabilità 2016, approvata il 22 dicembre scorso, stabilisce che il canone Rai si pagherà nella bolletta elettrica, dal 1 luglio 2016. Non tutti i contratti di energia elettrica, però, corrispondono al possesso di un televisore e, inoltre, sui singoli casi possono intervenire molte variabili: ad esempio alle seconde case, oppure, il titolare […]