Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Traffico della bistecca: Mercato nero tra ITALIA e SVIZZERA.
/in Economia /da Gab_adminSembra uno scenario da tempo di guerra e invece accade oggi, tra l’Italia e la Svizzera, dove la carne diventa merce da trafugare oltre confine. Lo racconta la polizia frontaliera tra i due Paesi a cui è capitato di fermare auto che trasportavano fino a 50 chili nascosti nei posti più vari: dallo scontato bagagliaio […]
Telefonate e spam,le regole del Garante della Privacy.
/in Diritti /da Gab_adminTelefonate a tutte le ore che pubblicizzano e vendono di tutto? Arrivano le regole del Garante Privacy a tutela del consumatore, stufo di essere disturbato da chiamate indesiderate e da offerte aggressive. Ormai abbiamo quasi tutti dei profili Facebook o Twitter, quali sono le regole che un’azienda deve rispettare per mettersi in contatto con i […]
IL GOVERNO RECLAMIZZA IL PRESUNTO “TESORETTO”.
/in Economia /da Gab_adminIl debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato a febbraio di 3,3 miliardi rispetto a gennaio 2015, salendo a 2.169,2 miliardi e raggiungendo il massimo storico. Il governo Renzi, partito a fine febbraio 2014 con un debito di 2.107,157 miliardi di euro, dopo un anno di governo, fa salire il debito a 2.169,200 miliardi, con un […]