Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Societa’ di recupero crediti sanzionata
/in Diritti /da Gab_adminAntitrust : 205.000 Euro di sanzione a GE.RI , Gestione Rischi Srl società di recupero crediti La GE.RI su incarico di diverse società, soprattutto di telefonia, avrebbe sollecitato, con lettere, mail, telefonate, sms, o invitando a chiamare un numero a sovrapprezzo, il pagamento di crediti già contestati o solamente presunti, spesso infondati o addirittura prescritti […]
Economia in caduta libera
/in Economia /da Gab_adminCrisi : aumento delle rateizzazioni fiscali, credito al consumo in caduta libera. Ormai tutti gli indicatori economici confermano una grave recessione. Purtroppo non ci sorprendono affatto sia i dati di Equitalia relativi alle domande di rateizzazione (che a luglio hanno registrato il record negativo di 156 mila richieste ) , sia quelli della continua diminuzione […]
Inefficienza dei servizi postali
/in Diritti /da Gab_adminStiamo in questi giorni ricevendo molti reclami da parte di persone che per svariati motivi non hanno potuto ritirare presso la loro abitazione della posta inviata tramite raccomandata. Il ritiro quindi della posta presso la Sede delle Poste Centrali di via Ribitel non è come si potrebbe pensare presso la nuova sede ma bensi le […]