Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Truffa shoulder surf: attenzione a chi spia il PIN del tuo telefono
/in Truffe /da Gab_adminArriva da Londra la truffa shoulder surf che (significa “spiare alle spalle di qualcuno”) perché i criminali spiano appunto la vittima per riuscire a scoprire il pin del suo telefono prima di rubarglielo. Come funziona e come difendersi. Perché accontentarsi di rubare un telefono e rivenderlo se è possibile spiarne il pin, accedere all’app bancaria e prosciugare il […]
Istat: la fiducia dei consumatori inverte rotta. Un dato annunciato, sui cui pesa la mancata discesa dei prezzi.
/in Istat /da Gab_adminNecessario trovare le risorse per aiutare le famiglie con misure strutturali. Da tempo invitavamo alla cautela sui dati relativi alla fiducia dei consumatori: dopo l’entusiasmo iniziale dato dai primi cali del costo dell’energia, una volta visto che i costi di beni e servizi non sono affatto diminuiti ma son rimasti invariati, su livelli altissimi, l’ottimismo […]
Povertà energetica, IPSOS: un italiano su 4 teme di non riuscire a pagare le bollette.
/in Energia /da Gab_adminPovertà energetica, consumi e risparmio: questi i temi principali dell’indagine IPSOS, presentata in occasione della Plenaria dei firmatari del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”. Un evento organizzato dal Banco dell’energia. Il sondaggio realizzato da IPSOS si è posto l’obiettivo di indagare opinioni e comportamenti delle famiglie in merito alla propria situazione economica e alla questione energetica. Consumi e povertà energetica, l’analisi IPSOS: Secondo […]