Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
False recensioni su Tripadvisor
/in Truffe /da Gab_adminFalse recensioni su Tripadvisor: pena esemplare inflitta dal Tribunale di Lecce Nove mesi di carcere e una multa di 8.000 euro per spese legali e danni. È il risultato di una storica sentenza emessa dal Tribunale Penale di Lecce contro un truffatore seriale di recensioni online. Il Tribunale ha stabilito che scrivere recensioni false utilizzando […]
Stop a carte Sim con servizi a pagamento preimpostati.
/in Telecomunicazione /da Gab_adminCorte Giustizia Unione Europea: stop a carte Sim con servizi a pagamento preimpostati se utenti non lo sanno Stop alle carte telefoniche Sim con servizi a pagamento preimpostati e preattivati se i consumatori non sono stati informati prima. L’immissione in commercio di Sim con servizi a pagamento di questo tipo rappresenta una “pratica commerciale […]
Contanti, assegni e libretti.
/in Banche /da Gab_adminContanti, assegni e libretti: dal 1° gennaio cambia tutto, come evitare sanzioni Nuove regole per i pagamenti in contanti a partire dal 1° gennaio 2019. Le impongono le norme antiriciclaggio che vanno a influire anche su libretti e assegni. Dunque, secondo quanto annunciato dall’ Associazione bancaria italiana (Abi) i pagamenti in contanti non potranno superare […]