Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

UOVA DI PASQUA-COLORANTI NATURALI

Pasqua senza uova colorate non sembra quasi immaginabile. Pare infatti che l’usanza di dipingere le uova sia più antica della stessa festa cristiana e che risalga a una cerimonia primaverile con cui i Germani celebravano la dea Eostrae. Analogamente alle origini storiche di questa tradizione, sembrano ormai caduti nel dimenticatoio anche i coloranti naturali che […]

Raccolta firme per il riordino degli oneri di sistema.

Energia, Federconsumatori: al via la campagna firme riordino degli oneri di sistema Parte la campagna di raccolta firme promossa da Federconsumatori per richiedere un riordino degli oneri di sistema in bolletta, all’insegna di una maggiore equità. Da anni i cittadini pagano per la dismissione delle centrali nucleari, per le agevolazioni alla rete ferroviaria, per le […]

Educazione finanziaria.

 OIC: “Per il sistema Paese serve cultura del credito”   Focus sull’educazione finanziaria da parte consumatori e imprese. Misure contro l’indebitamento, cultura del credito, strumenti a disposizione del debitore sono stati al centro di un convegno organizzato dall’OIC-Osservatorio Imprese e Consumatori. Ancora una volta i temi legati al recupero crediti e alla gestione del credito […]